Ritorna a ->

Febbraio 2005

Convegno sul paziente terminale e la rete delle cure palliative dell’Azienda USL
Venerdì 25 Febbraio 2005 - Cinema Cristallo (Borgo val di taro)

Il paziente terminale e la rete delle cure palliative dell’Azienda USL di Parma” è il titolo del convegno tenutosi venerdì 25 febbraio, presso il cinema Cristallo di Borgotaro. Si è trattato di una giornata di studio e approfondimento organizzata dall’ospedale e dal Distretto delle Valli Taro e Ceno, rivolta ai medici, agli infermieri, al personale addetto all’assistenza sanitaria, ai medici di famiglia e agli specialisti.

Dopo i primi sei mesi di attività del centro residenziale di cure palliative del Distretto di Fidenza e a pochi giorni dall’apertura dell’hospice di Borgotaro, inaugurato nei giorni scorsi, il convegno è stato una nuova occasione per confrontarsi su come realizzare una complessiva presa in carico dei pazienti terminali e per compiere le possibili integrazioni tra assistenza domiciliare e presidi ospedalieri.

Nella prima parte dell’incontro si è parlato delle cure palliative e della rete dei servizi offerti dall’Azienda sanitaria. Poi, presentate l’esperienza di Fidenza e il nuovo servizio di Borgotaro “La Valle del Sole”. Sono stati approfonditi argomenti quali il ruolo del medico di medicina generale, il coordinamento medico e l’integrazione con il presidio ospedaliero, gli aspetti terapeutici della palliazione. Nel corso del pomeriggio è stata proiettata l’esperienza–video degli allievi dell’istituto Zappa-Fermi di Borgotaro a cui è stato dato il compito di scegliere il nome dell'Hospice di Borgotaro: "LA VALLE DEL SOLE" per l'appunto.

tratto da www.notizie.parma.it

<< INDIETRO
<< INDIETRO